Riabilitazione del paziente amputato nel nostro centro di riabilitazione motoria a Roma


La nostra fisioterapia specifica per i pazienti che hanno subito l’amputazione di un arto: rivolgiti ai nostri tecnici specializzati.

La costruzione di una protesi è un processo complesso che non riguarda soltanto la fornitura di un nuovo arto, ma deve garantire anche l’esigenza e il diritto di ciascuna persona amputata a condurre una vita normale.

All’interno di questa visione, la riabilitazione del paziente amputato di arto inferiore, si focalizza su un buon riequilibrio muscolare e sulla ripresa dell’autonomia nella deambulazione, sia successivamente la resezione sia dopo la fornitura della protesi.

La fisioterapia si basa su un’attenta valutazione del paziente e delle sue esigenze, oltre che sulla costruzione di un percorso di riabilitazione personalizzato. Tra gli aspetti che teniamo in considerazione rientrano:

  • e condizioni generali del moncone
  • le comorbidità
  • il tono muscolare
  • le condizioni dell’arto controlaterale
  • la capacità di controllo del tronco
  • il dolore residuo presente.

Il percorso prosegue in affiancamento al lavoro dei tecnici ortopedici, in modo da rendere la protesi sempre più performante.

La riabilitazione del paziente amputato si focalizza sulla deambulazione con un’attenta analisi del passo, sia nell’ambiente protetto della nostra palestra di 100 mq, sia nei percorsi esterni che prevedono scale e piani irregolari.

L’obiettivo è stabilito con il paziente, ma prevede sempre il ripristino dell’autonomia nella vita quotidiana. Per esempio, nel caso di riabilitazione dell’amputato di arto inferiore, Inizialmente possono essere utilizzati degli ausili per la deambulazione per poi procedere al cammino in totale autonomia.

Fatti contattare dai nostri esperti

Lasciaci i tuoi riferimenti: ti ricontattiamo entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Vuoi approfondire?

Contattaci per saperne di più sui nostri percorsi di riabilitazione per pazienti amputati.

Copyright 2023 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003

made with by Web To Emotions

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.