Riabilitazione neurologica e recupero funzionale per patologie neurologiche e neurodegenerative

simulazione virtuale del cervello

La riabilitazione neurologica è una branca della fisioterapia che si occupa del recupero di funzioni perse per causa neurogena o dell'apprendimento di strategie motorie per superare le limitazioni causate da una patologia neurologica o neurodegenerativa.

Prima di entrare nel merito del lavoro presso il nostro centro specializzato in riabilitazione neurologica a Roma, è utile fare chiarezza su cosa sia una patologia neurologica e la differenza con le malattie neurodegenerative.

Le patologie neurologiche e neurodegenerative

Una malattia neurologica è tale quando ad essere colpito è il sistema nervoso centrale o periferico: encefalo, midollo spinale e nervi. Il sistema nervoso infatti si compone di queste 3 grandi strutture alla cui base c'è l'unità funzionale del neurone, cioè una cellula capace di trasmettere informazioni ad elevatissima velocità.

L'encefalo e il midollo sono parte del sistema nervoso centrale, mentre i nervi compongono il sistema nervoso periferico. La prima grande differenza nelle malattie neurologiche è quindi data dal coinvolgimento di uno o entrambi i sistemi nella patologia. Per esempio una neuropatia del tunnel carpale è una patologia molto comune che coinvolge il nervo mediano e dà sintomi a livello della mano: in questo caso ad essere colpito è il sistema nervoso periferico a livello del polso.

I sintomi più comuni sono intorpidimento delle prime tre dita della mano, debolezza, dolore e sensazione di gonfiore. Se invece vi è una perdita di sola forza muscolare, ma non vi è ne' dolore ne' alterazioni della sensibilità, la diagnosi potrebbe essere più grave e coinvolgere il sistema nervoso centrale. La diagnosi differenziale quindi è molto importante e si basa inizialmente sull'anamnesi del paziente, una valutazione di segni e sintomi, e un approfondito esame neurologico. A supporto vengono poi prescritti esami strumentali come l'elettromiografia (che misura la velocità di conduzione di uno stimolo elettrico lungo il nervo e la presenza di attività elettrica nel muscolo), la TAC, la risonanza, analisi del sangue e quanto il neurologo ritenga opportuno per la diagnosi.

L'altra grande differenza nelle patologie legate al sistema nervoso è capire se si ha di fronte una malattia di tipo neurodegenerativo, dove cioè vi è un irreversibile e progressiva morte dei neuroni. Tra le malattie neurodegenerative vi sono, solo per citarne alcune, il Parkinson, la sclerosi Multipla, il morbo di Alzheimer. La Malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta e progressiva, che compromette il controllo motorio e l'equilibrio. La malattia di Parkinson si manifesta quando cala la produzione di dopamina per degenerazione neuronale all'interno del cervello. La Sclerosi multipla è una malattia autoimmune demielinizzante: poiché viene colpita la sostanza che permette principalmente la conduzione nervosa, i sintomi di esordio sono fatica, problemi visivi, formicolii, perdita di forza e di destrezza. Ad ogni modo, la più diffusa sindrome che colpisce gravemente il sistema nervoso centrale è l'ictus: una sindrome clinica caratterizzata da comparsa improvvisa di un deficit neurologico causato da chiusura (ictus ischemico) o rottura (ictus emorragico) di un'arteria cerebrale.

attività di riabilitazione neurologica nel centro di fisioterapia di Reha Group

Cos'è la Riabilitazione neurologica

Le malattie neurologiche sono purtroppo la prima causa di disabilità nel mondo e per tale motivo risulta chiaro quanto sia importante sia la prevenzione (in caso di alcune patologie legate allo stile di vita) sia la riabilitazione neurologica. Tutti i pazienti che hanno necessità di riabilitazione neurologica potrebbero presentare dei disturbi legati a variabilità del tono, deficit di equilibrio e coordinazione, problemi nella corretta deambulazione, problemi cognitivi legati a memoria, attenzione e linguaggio.

Nel nostro centro di riabilitazione di Roma siamo specializzati nel trattamento di patologie neurologiche e neurodegenerative. Che cos'è nello specifico la riabilitazione neurologica? È un tipo di fisioterapia focalizzata nel recupero delle funzioni motorie perse (dove possibile) e l'apprendimento di nuove strategie funzionali, dove alcune funzioni risultino compromesse.

Gli esercizi terapeutici applicati sono tantissimi e variano molto sia in base allo scopo che alle possibilità del paziente. Come abbiamo visto infatti le malattie neurologiche sono molte e vanno dall'ictus, al Parkinson, alla sclerosi multipla, fino a malattie di origine genetica come la distrofia muscolare, arrivando ad affezioni del sistema nervoso periferico come miopatia, polineuropatia sensitiva e miastenia. Polineuropatia sensitiva causata dal danneggiamento o dal malfunzionamento simultaneo di più nervi sensitivi. Le cause possono essere molteplici (tra cui genetiche, alimentari, tossicologiche) Miastenia è una grave debolezza muscolare dovuta ad una spropositata reazione immunitaria che colpisce specificatamente le sinapsi neuromuscolari.

rappresentazione struttura cerebrale

Riabilitazione neurologica: cosa fare

Cosa fare nel caso della fisioterapia in ambito neurologico è una decisione del fisioterapista in accordo con il progetto riabilitativo stabilito.

Nella riabilitazione neurologica è fondamentale l'anamnesi e la valutazione iniziale in modo da porre il paziente e le sue esigenze al centro della terapia: il percorso riabilitativo infatti è personalizzato e deve seguire gli obiettivi prefissati con l’équipe medica e con il paziente. Vi sono diversi approcci riabilitativi per il trattamento della malattie che coinvolgono il sistema nervoso centrale e/o periferico. Nel nostro centro di riabilitazione siamo specializzati in tre metodiche che vengono applicate a seconda dei casi per dare al paziente neurologico il miglior risultato per lui raggiungibile: Metodo Kabat, Metodo Bobath, Metodo Perfetti.

L'approccio riabilitativo più usato è sicuramente quello basato sul Metodo Bobath. Il concetto Bobath è infatti molto versatile poiché non è basato su esercizi preimpostati ma sul modello del "problem solving". Ogni attività proposta ha infatti l’obiettivo di stimolare le capacità residue del paziente attraverso un apprendimento propriocettivo e l’esperienza sensoriale (tattile, visiva ed uditiva).

Il Metodo Kabat è chiamato anche “Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva” e ha la finalità di favorire l’allungamento muscolare, l’aumento di ampiezza nel range articolare, la riduzione della rigidità e della spasticità, miglioramento della coordinazione e l’equilibrio. Questa metodica segue schemi che hanno uno sviluppo diagonale e spirale rispetto all’asse sagittale del corpo e prevede precisi e determinati schemi d’azione. Il metodo kabat è la tecnica di elezione per il trattamento della paralisi del VII nervo cranico (paralisi del nervo facciale come paralisi di Bell).

Il Metodo Perfetti Esercizio Terapeutico Conoscitivo ETC è invece una metodologia che si può usare solo con pazienti che non abbiano deficit cognitivi e si basa sulla teoria l’apprendimento di abilità motorie rappresenta l’ espressione di processi cognitivi. L'ETC sfrutta la percezione del proprio corpo e utilizza attrezzature e sussidi specifici. Ognuna di queste metodiche viene applicata in base alle esigenze del paziente, traendo il meglio da ognuna di esse.

È importante affidarsi a dei riabilitatori specializzati poiché la variabilità dei sintomi e dei deficit che si manifestano nelle patologie neurologiche esige una grande competenza e plasticità nel lavoro.

Contattaci ora e affidati ai professionisti del nostro centro di fisioterapia per intraprendere un percorso mirato alle tue esigenze!