Terapia a onde d'urto nel nostro istituto di riabilitazione a Roma

La risposta antinfiammatoria davvero efficace per calcificazioni dei tendini o spine calcaneari: approfondisci i benefici delle Onde d’urto.

Le onde d’urto sono onde acustiche, e quindi di natura meccanica e non elettrica. Queste onde non hanno un’azione di traumatismo diretto sui tessuti ma al contrario attraverso l’azione meccanica sono in grado di provocare una risposta antinfiammatoria, antiedemigena e antidolorifica delle cellule oltre a stimolare localmente la vascolarizzazione nella zona trattata.

Spesso vengono usate nelle calcificazioni tendinee o nelle spine calcaneari, anche se l’azione di riassorbimento della calcificazione non è diretta dal traumatismo, ma secondaria dell’aumento della circolazione sanguigna.

Vi sono due tipi di onde: le onde d’urto focali e le onde radiali.
Le onde d’urto focali hanno un applicatore morbido che contiene gel e vengono utilizzate sulle ossa perché hanno la capacità di penetrare in profondità.

Le onde radiali, invece, hanno un applicatore metallico che ha un’ azione di percussione diretta e una capacità di penetrazione più bassa ed è utilizzata soprattutto per il suo effetto antidolorifico.

Il macchinario delle onde d’urto nel nostro centro a Roma è di tipo balistico: l’onda viene generata mediante un manipolo a forma di pistola in cui si muove un “proiettile” di metallo che provoca la generazione dell’onda.

Questa terapia ha una durata che varia dai 15 ai 30 minuti in base al paziente e alla patologia. Le indicazioni più comuni per la riabilitazione con le onde d’urto sono per la spalla, il gomito e per il piede e in genere per le calcificazioni: tendinite, fascite plantare, sperone calcaneare, epicondilite e epitrocleite.

Le onde d’urto possono essere dolorose in base alla sensibilità del paziente, ma la durata del dolore è contestuale al trattamento.

CONTROINDICAZIONI: è controindicata nei portatori di pacemaker, in gravidanza, in caso di epilessia e in presenza di neoplasie.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti?