Riabilitazione Posturale a Roma


Un aiuto professionale per ritrovare una postura corretta: scopri i nostri metodi innovativi per iniziare un percorso di ginnastica posturale.

La riabilitazione posturale, meglio conosciuta come ginnastica posturale, è un tipo di trattamento che si focalizza sul riequilibrio delle tensioni muscolo-legamentose del corpo che possono provocare mal di schiena generali o localizzati, come lombalgie, cervicalgie, sciatalgie. Nel nostro centro di fisioterapia a Roma La riabilitazione posturale è anche impiegata in caso di scoliosi, per esempio scoliosi lombare o ad “s italica”.

Questo tipo di fisioterapia mira ad allentare tensioni muscolari e ridare lunghezza ai muscoli accorciati: per questo motivo è adatta al trattamento delle scoliosi in età pediatrica e adulta. Con la rieducazione posturale si possono trattare infatti le scoliosi (dismorfismi della colonna) ma anche i paramorfismi della colonna vertebrale (atteggiamenti posturali scorretti) in età evolutiva. Per il suo approccio globale alla persona, può essere impiegata anche per i dismorfismi o paramorfismi degli arti inferiori.

Al momento del primo incontro, il terapista effettua un’attenta valutazione per stabilire un percorso di riabilitazione posturale globale, cucito su misura per il paziente e per le sue problematiche di colonna.

La riabilitazione posturale segue il metodo Mezieres o il metodo Souchard, suo allievo.

Il Metodo Mezieres

Secondo i principi della rieducazione posturale Mezieres, il male spesso non è dove si manifesta e bisogna normalizzare l’intera struttura del paziente per regolarizzare la sua forma e il suo movimento.

Nella fisioterapia che segue il metodo Mezieres si lavora in maniera individuale, essenzialmente sulle retrazioni e accorciamenti delle catene muscolari in modo da armonizzare le strutture e alleviare i dismorfismi (scoliosi) che creano problemi posturali.

Il Metodo Souchard

Il Metodo Souchard o Rieducazione Posturale Globale è stato creato da Philippe E- Souchard, allievo di Françoise Mezieres, e si basa sempre sulla regolarizzazione di forma e movimento. Nel corso di un ciclo di posturale globale individuale si ricerca la posizione in cui il paziente mostra la sintomatologia, e di volta in volta si tende a far diminuire le tensioni e le retrazioni muscolari.

La riabilitazione posturale di gruppo

La posturale di gruppo sfrutta invece i principi della Back School, la “scuola della schiena”, per prevenire o curare il mal di schiena ma anche dolori articolari di vario genere attraverso trattamenti attivi.

Alla base di questo metodo vi sono solo esercizi di ginnastica posturale specifici attraverso cui il paziente non solo si prende cura attivamente del suo mal di schiena, ma impara anche a conoscere il suo corpo e come esso vada mosso correttamente.

Fatti contattare dai nostri esperti

Lasciaci i tuoi riferimenti: ti ricontattiamo entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti aspettiamo nella nostra palestra riabilitativa per intraprendere insieme il tuo percorso di riabilitazione posturale:

contattaci ora per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Copyright 2023 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003

made with by Web To Emotions

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.