La riabilitazione neurologica è un tipo di fisioterapia che si dedica al recupero delle funzioni motorie e all'apprendimento di nuove strategie in pazienti colpiti da malattie neurologiche, neurodegenerative o traumi di natura neurologica.
In questo ambito sono comprese moltissime patologie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson o la sclerosi multipla, e malattie del sistema nervoso periferico come miopatia, polineuropatia sensitiva e miastenia.
La riabilitazione neurologica si occupa anche di soggetti che abbiano subito un ictus o un trauma cranico (per esempio a seguito di un incidente stradale) e che, in uscita dall’ospedale, necessitino di cure specifiche per il recupero di capacità funzionali ridotte o perdute.
Nel nostro centro di riabilitazione neurologica a Roma mettiamo il paziente e le sue esigenze al centro della terapia. Al momento del primo incontro, dopo un’attenta analisi il terapista effettua una precisa valutazione e stabilisce con il paziente un percorso riabilitativo personalizzato, secondo gli obiettivi prefissati.
Tutti i pazienti che hanno necessità di riabilitazione neurologica potrebbero presentare dei disturbi legati a variabilità del tono, deficit di equilibrio e coordinazione, problemi nella corretta deambulazione, problemi cognitivi legati a memoria, attenzione e linguaggio.
I principali approcci riabilitativi per traumi cranici, ictus ischemico o emorragico, morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA, miastenia gravis, polineuropatia diabetica si basano su alcune tecniche specificamente dedicate a queste patologie. Di seguito ne elenchiamo tre, tra le più importanti.
Definito anche “Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva”, il Metodo Kabat è una tecnica che ha come scopo l’allungamento muscolare, l’aumento dell’ampiezza del range articolare, la riduzione della rigidità e della spasticità, la coordinazione e l’equilibrio.
Le tecniche usate seguono schemi che hanno uno sviluppo diagonale e spirale rispetto all’asse sagittale del corpo. Con il metodo Kabat la fisioterapia segue precisi e determinati schemi d’azione. Questo tipo di trattamento è specificatamente usato anche per la paralisi del VII nervo cranico: per la riabilitazione della paralisi facciale, il metodo Kabat è usato come metodo di elezione.
Il Metodo Bobath, più noto come concetto Bobath, è molto utilizzato nella riabilitazione neurologica e si basa sul modello del "problem solving".
Nel metodo Bobath la riabilitazione ha l’obiettivo di stimolare le capacità residue del paziente attraverso un apprendimento propriocettivo e l’esperienza sensoriale (tattile, visiva ed uditiva).
Il Metodo Perfetti Esercizio Terapeutico Conoscitivo ET è una metodica neuro cognitiva che si basa sulla teoria secondo la quale l’apprendimento di abilità motorie rappresenta l’ espressione di processi cognitivi. Sfrutta la propriocezione del proprio corpo e utilizza attrezzature e sussidi specifici.
Fatti contattare dai nostri esperti
Lasciaci i tuoi riferimenti: ti ricontattiamo entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ti affianchiamo in ogni fase del tuo percorso
Inizia il tuo percorso di riabilitazione neurologica con i professionisti di Reha Group:
contattaci ora per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Copyright 2024 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003
made with by Web To Emotions
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.