Il bendaggio funzionale è una tecnica di fasciatura che permette la protezione e il sostegno delle strutture muscolo, tendinee e legamentose, senza bloccare completamente il movimento articolare.
Presso il nostro centro di fisioterapia di Roma, è possibile sottoporsi al bendaggio funzionale.
Tale tecnica di immobilizzazione parziale di una articolazione, come caviglia o ginocchio, può essere impiegata per scopi sia preventivi, che terapeutici o riabilitativi.
È necessario affidarsi a un fisioterapista esperto perché la tecnica e il materiale usato per il bendaggio variano in accordo con la funzione della tecnica stessa. Un bendaggio per esempio dopo una lesione, deve essere applicato al fine di limitare parzialmente la mobilità nella direzione del movimento in cui il dolore appare, senza precludere gli altri movimenti.
Per esempio nel caso di una caviglia il bendaggio deve iniziare dall’avampiede e terminare almeno fino metà gamba, ed è impossibile applicarlo da soli in modo corretto. Servono anche mani esperte per evitare di bloccare la circolazione sanguigna o provocare lesioni cutanee. Il paziente deve mettere la caviglia a 90° e il fisioterapista porrà la benda a 8 evitando grinza di ogni genere e cercando di avvolgere completamente il tallone, il retropiede e il tendine d’Achille.
Il materiale utilizzato presso il nostro centro è inoltre ipoallergenico e selezionato in base alla valutazione funzionale del paziente.
I nostri bendaggi funzionali hanno molteplici funzionalità e principalmente hanno il fine di dare sostegno, stabilizzazione e compressione, oltre ad avere un effetto antalgico.
Fatti contattare dai nostri esperti
Lasciaci i tuoi riferimenti: ti ricontattiamo entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ti affianchiamo in ogni fase del tuo percorso
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul bendaggio funzionale?
Contattaci ora
Copyright 2024 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003
made with by Web To Emotions
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.