Spesso il bendaggio elasto-compressivo è parte integrante del linfodrenaggio e viene prescritto dal medico competente insieme al massaggio. È un tipo di fasciatura che viene principalmente applicata ai pazienti con problemi vascolari e linfatici.
Questo tipo di bendaggio fornisce la fasciatura dell'arto interessato consentendo al paziente da una parte di effettuare tutti i movimenti, mentre nell’altra parte, a livello fisiologico, crea una compressione sui tessuti vascolari sottostanti che con la contrazione muscolare, tende a stimolare un maggior scorrimento della linfa in direzione disto prossimale.
Il bendaggio elasto-compressivo quindi è solitamente applicato sull’arto “gonfio” (braccio o gamba) e fa sì che la contrazione muscolare aumenti la pressione al di sotto dei tessuti. Una delle applicazioni più comuni è il linfedema, un rallentamento o blocco della circolazione linfatica a carico dell'arto superiore o di quello inferiore: questa patologia ha spesso carattere cronico e l’utilizzo del bendaggio in seguito al linfodrenaggio è una tecnica efficace per la sua cura.
Fatti contattare dai nostri esperti
Lasciaci i tuoi riferimenti: ti ricontattiamo entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ti affianchiamo in ogni fase del tuo percorso
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre applicazioni di bendaggio funzionale elasto-compressivo?
Contattaci ora
Copyright 2024 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003
made with by Web To Emotions
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.