La riabilitazione del pavimento pelvico è un insieme di tecniche, dedicate sia agli uomini che alle donne, che hanno il fine di riequilibrare o recuperare le corrette funzionalità del perineo.
Il pavimento pelvico è l'area del nostro corpo compresa tra la sinfisi pubica, il coccige e le tuberosità ischiatiche. È una regione molto importante per il benessere uro genitale ma anche per il sostegno dei visceri : è il pavimento del nostro corpo e questo vale sia per gli uomini che per le donne.
La riabilitazione del pavimento pelvico nel nostro centro è affidata a fisioterapisti specializzati in queste problematiche. Data la delicatezza della zona da trattare, è possibile organizzare una consulenza gratuita per fare una valutazione e individuare il miglior percorso da intraprendere.
I problemi pelvici comprendono la continenza urinaria e anale, quindi la Perdita involontaria di urina, l'urgenza minzionale, la pollachiuria, vulvodinia, senso di peso dovuto alla presenza di prolassi. Contrariamente a quella che può essere l'idea comune, hanno necessità di rieducazione pelvica anche gli uomini .
Spesso gli interventi alla prostata, come il TURP, posso lasciare dolori pelvici, incontinenza e urgenza minzionale.
Durante una seduta di riabilitazione pelvica, il fisioterapista individua gli esercizi migliori per l'obiettivo terapeutico concordato con il paziente. Il primo passo però è la consapevolizzazione della zona da trattare e la sua conoscenza anatomica e funzionale. Poi vengono inseriti gli esercizi che con gradualità accompagnano il paziente nel suo percorso di riabilitazione.
Fatti contattare dai nostri esperti
Lasciaci i tuoi riferimenti: ti ricontattiamo entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ti affianchiamo in ogni fase del tuo percorso
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla rieducazione pelvica?
Contattaci ora
Copyright 2024 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003
made with by Web To Emotions
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.